Esame impedenzometrico è un fondamentale complemento diagnostico in otorinolaringoiatria, è una metodica che rileva il valore della resistenza (impedenza) che l’orecchio medio oppone al passaggio dell’onda sonora; l’orecchio medio, con membrana tinpanica e sistema ossiculare, (martello, incudine e staffa) è un adattatore di impedenza mediando il passaggio dell’onda acustica tra un mezzo a bassa impedenza qual è l’aria ad uno ad alta impedenza qual è la perilinfa dell’orecchio interno.
Otorinolaringoiatria Pediatrica
Prenota una Visita presso lo studio medico
in Tito Scalo (PZ) Via S. Pertini 13
c/o Centro Commerciale IRIS
Otorinolaringoiatra Villa D'agri
Prenota una Visita per patologie
del naso, orecchio e gola
telefonando il Call Center
L’esame impedenzometrico non invasivo
L’esame impedenzometrico, indirizzato ad adulti e bambini, non è invasivo e consiste nell’inviare uno stimolo sonoro e una certa pressione nel condotto uditivo esterno con un piccolo sondino.
Un microfono registra l’impedenza acustica ed un sistema di analisi permette di ottenere un tracciato che fornisce preziose informazioni sullo stato di salute del timpano e del sistema ossiculare.
Evocando i riflessi stapediali si ottengono ulteriori informazioni non solo sull’orecchio medio ma anche su altri livelli delle vie acustiche.