Prick Test, prove allergiche cutanee per i comuni inalanti
Prick Test, definito anche (skin prick test), è un esame di grande semplicità, sicurezza, precisione e praticamente indolore.
Queste caratteristiche lo rendono molto utile ad una prima valutazione di quelle che sono le possibili cause della rinite.
Con l’esame Prick Test i pollini che vengono testati sono i comuni inalanti (Dermatophagoides mix, Epitelio cane, Alternaria, Epitelio gatto, Parietaria mix, Cynodon dactylon, Graminacee mix, Olea europaea, Cupressus arizonica, Betulacee mix, Composite mix) cui si possono aggiungere altri allergeni in caso di specifica richiesta (cavallo, coniglio, ambrosio ecc.) con un tempo di attesa di circa 15 giorni.
Il Prick Test si esegue di norma sulla superficie volare dell’avambraccio, ove viene applicata una goccia di ciascun estratto mantenendo una distanza di almeno 3-4 cm, viene inoltre effettuato il controllo istaminico bilaterarmente ed il controllo glicero-salino.
La cute viene punta tramite una lancetta sterile perpendicolare alla cute (punta compresa tra 1 e 1,5mm), che attraversa la goccia dell’allergene. Le gocce possono essere rimosse subito dopo l’esecuzione con un tessuto pulito. La reazione viene letta misurando il pomfo della risposte cutanea dopo circa 20 minuti.
Otorinolaringoiatria Pediatrica
Prenota una Visita presso lo studio medico
in Tito Scalo (PZ) Via S. Pertini 13
c/o Centro Commerciale IRIS
Otorinolaringoiatra Villa D'agri
Prenota una Visita per patologie
del naso, orecchio e gola
telefonando il Call Center
Controindicazioni
- precedenti reazioni abnormi o reazioni anafilattiche per gli allergeni da testare;
- estesa dermatite atopica;
- particolare sensibilità cutanea (spiccato dermatografismo) in tali situazioni si consiglia eseguire la ricerca delle IgE specifiche nel siero.
A che Età si può effettuare il Prick Test?
Il Prick Test può essere effettuato a tutte le età ma nei lattanti le risposte cutanee possono essere meno evidenti per un numero minore di mastociti presenti e per una minor presenza di recettori delle IgE con ridotto rilascio di istamina.
Successivamente la reattività cutanea diventa maggiore via via che il soggetto cresce, più pronunciata nella adolescenza e nella giovinezza raggiungendo un plateau verso la terza decade, poi lentamente decresce.
Il Sesso
I maschi in genere sono risultati più reattivi delle femmine.
La Stagione
Durante la stagione pollinica l’aumentato stimolo antigenico per pollini graminacee e alberi aumenta la grandezza del pomfo per questi allergeni.